Negli ultimi anni gli studi delle neuroscienze hanno portato ad identificare il cervello come " il sistema naturale più complesso esistente nell'universo conosciuto " (E.Goldberg). I primi tre anni di vita, comprensivi della vita fetale, sono determinanti nel costruire le fondamenta di quest'organo in quanto il programma genetico è interattivo con l'ambiente che accoglie il bambino.
Lezione tenuta il 19 gennaio 2024 nell'ambito della 3° edizione del Master Universitario di II livello in PNEI della Nutrizione A.A. 2022-2023 attivo presso l'Università Europea di Roma.
Lo pneumologo risponde - Martedì 5 luglio 2023
In questa intervista andiamo a scoprire in che modo si esegue il test del Mito Stress!
Intervento al convegno della Società Italiana di Criminologia: NUOVE TEORIE IN CRIMINOLOGIA. CRIMINOLOGIA CULTURALE E NEUROSCIENZE: IL PROBLEMA DELLA VIOLENZA Gargnano, 12 e 13 maggio 2023
La mia esperienza raccontata a partire dal pomeriggio del 24 marzo: brividi di freddo, la febbre che sale di ora in ora, fino a 38.5. Ho affrontato il Covid-19 senza finire in unità di terapia intensiva grazie a settimane di protocolli mirati ma anche ad un adeguato stile di vita e alla riduzione al minimo della sua condizione infiammatoria, dovuto a un migliore controllo degli AGEs (Advanced Glication end Products) come spiego nel mio ultimo libro “Come ringiovanire invecchiando”.
Intervento di Enzo Soresi (patologo, pneumologo e oncologo, Primario Emerito presso Ca’ Granda, Milano Niguarda), sopravvissuto a una forma grave di Covid e che ritiene di aver ottenuto la vittoria contro il virus grazie alla sua dieta, che gli ha consentito di tagliare il traguardo degli 80 anni in ottima forma.
Enzo Soresi parla di cervello, sogni, placebo e della sua esperienza con il Neurofeedback Dinamico Non Lineare - Convegno al Circolo Filologico Milanese - 5 novembre 2022
La quarta puntata di "Filo diretto: medicina empatica" si focalizza sull'intervista al Prof. Enzo Soresi (Primario di pneumologia presso l'Ospedale Cà granda di Milano, nonchè Specialista in oncologia clinica e neurobiologia) come paradigma di inesauribile patrimonio cognitivo medico in perenne evoluzione. L'esperto Soresi (ottantaduenne) si è anche offerto, durante la trasmissione, di autoiniettarsi un trigger che stimola l'immunità innata, prevenendo e bloccando i sintomi iniziali di questa attuale pandemia in 48h.
Interventi di Enzo Soresi e Umberto Galimberti sul libero arbitrio - Convegno Pneumo & Psiche - 11 giugno 2022
Un mia intervista sulla PNEI per radio Sarasvati in cui sviluppo il tema della complessità biologica del nostro organismo e di come le cellule comunicano fra di loro attraverso la membrana cellulare, equivalente del nostro cervello (prima parte).
Un mia intervista sulla PNEI per radio Sarasvati in cui sviluppo il tema della complessità biologica del nostro organismo e di come le cellule comunicano fra di loro attraverso la membrana cellulare, equivalente del nostro cervello (seconda parte).